In tema di sequestro preventivo, i provvedimenti del giudice in ordine ai poteri e all’operato dell’amministratore giudiziario, non attenendo all’applicazione o alla modifica del vincolo cautelare, ma alle modalità esecutive ed attuative della misura, non sono autonomamente impugnabili, essendo consentita la sola opposizione dinanzi al giudice dell’esecuzione ai sensi dell’art.
Le conseguenze derivanti dalla proposta di querela sono la comunicazione nonché l’iscrizione di una notitia criminis presso la Procura della Repubblica.
vlex Vlex è una risorsa on line leader che offre accesso a un'ampia gamma di materiali legali e giurisprudenziali in Italia.
La denuncia può essere presentata da chiunque sia for every fatti di cui si è vittima nonché per fatti di cui si è stati solo testimoni.
Si pensi ai genitori for every il minore, al tutore per l’incapace o al legale rappresentante for every le società.
Nell’ordinamento penale italiano, la querela è una dichiarazione di volontà attraverso cui è consentita la facoltà di adire l’Autorità Giudiziaria for each il perseguimento di quei reati
A differenza della denuncia, la querela deve essere necessariamente presentata entro 3 mesi dal giorno in cui il querelante ha avuto conoscenza del fatto di reato (i mesi salgono a 6 for each i reati contro la libertà sessuale appear, ad esempio, la violenza sessuale).
e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer
[Fattispecie in cui l’imputato period stato assolto in primo grado dal reato di lesioni, perché commesso in situazione di legittima difesa, e successivamente condannato in appello sulla foundation advert una diversa interpretazione in ordine alla sussistenza dell’attualità del pericolo di un danno grave alla persona, da cui period conseguita l’esclusione, invece, della scriminante].
In tema di sequestro preventivo funzionale alla confisca di beni appartenenti alla società fallita, la curatela fallimentare non è «terzo estraneo al reato» in quanto il concetto di appartenenza di cui all’artwork. 240 comma 3 c.p.p. ha una portata più ampia del diritto di proprietà, sì che deve intendersi per terzo estraneo al reato soltanto colui che non partecipi in alcun modo alla commissione dello stesso o all’utilizzazione dei profitti derivati.
Grandioso avvocato, pronto a seguirti passo passo su tutto e nel migliore dei modi, sempre disponibile e sopratutto avvocato che mette massima serietà sul suo lavoro!!! Grazie sempre for each il suo operato avvocato Ferrante..
Prova subito il nostro servizio di consulenza on line. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.
Ciò significa che se la persona offesa muore prima di aver proposto querela e non in «conseguenza» del reato (art. 90, comma three), il diritto in questione non può essere esercitato dagli eredi o dai congiunti del defunto; se, invece, la morte sopravviene dopo la proposizione della querela, l’azione penale può essere promossa, essendo stato rimosso l’ostacolo alla procedibilità (Così G. LATTANZI, E. LUPO, Codice risarcimento morte incidente stradale tabelle di procedura penale: rassegna di giurisprudenza e di dottrina, Volume V
Il titolare di un diritto di credito assistito da garanzia reale su bene sottoposto a sequestro penale può significantly valere il suo diritto solo in by way of posticipata davanti al giudice dell’esecuzione penale, a seguito della decisione definitiva sulla confisca; non è invece legittimato a chiedere una tutela in through anticipata proponendo, durante la pendenza del procedimento penale, istanza di revoca della misura cautelare al fantastic di poter iniziare o proseguire l’azione esecutiva civile.